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CodeMath

A conclusione delle settimane del EU CODEWEEK 2023 il 20 ottobre le classi 4^ A-3^ B del plesso "G. Calò", hanno ideato e realizzato “CODEMATH” nella palestra dell’”I.C. G. Calò” di Ginosa (TA).

Il progetto “#CODEWEEK” è organizzato dall’EU per portare l

a programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. L’attività  ha previsto la realizzazione di un labirinto virtuale nel mondo reale. 

Gli alunni si muovevano su una scacchiera 5 x 5 le cui caselle contenevano dei QRcode, realizzati con problemi logico-matematici. L’alunno si spostava fisicamente sulla scacchiera seguendo le istruzioni ricevute dopo aver scansionato il QR Code  e aver risposto ad un quesito logico-matematico, un percorso ideato nell'ambito degli spazi e strumenti digitali un metodo didattico che parte dalle materie STEAM, acronimo di: Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics.

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo di competenze specifiche legate ad alfabetizzazione, matematica e allo sviluppo socio-emotivo.

Inoltre, favorisce la collaborazione, la creatività, l'inclusione, lo sviluppo del problem solving e del pensiero critico. Questi alunni si porteranno dentro il ricordo e l'emozione di questa esperienza che gli ha consentito di confrontarsi tra di loro mettendo in gioco competenze logiche matematiche di alto livello. Docenti coinvolte Giovanna Di Canio e Rosa Cacetta.

Un ringraziamento speciale alla Dirigente prof.ssa Marianna Galli che con entusiasmo e impegno promuove lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e innovative di coding per una scuola 4.0.

 

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