Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il Modulo ResponsABILI e CreATTIVI, rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi prime e seconde della scuola Sc. Secondaria di 1° grado, è partito dall’analisi del contesto personale degli allievi, mappando la loro necessità emotiva e pratica di utilzzare la rete, per conoscerne le motivazioni e la reale conoscenza di ciò che utilizzano.
Si sono introdotti i contenuti della netiquette e delle regole di comunicazione su social, forum, chat... fino a condurre attraverso giochi di ruolo, simulazioni di problematiche reali nel virtuale.
L’introduzione del coding come pensiero computazionale è stato attivato attraverso code.org e il conseguimento di uno degli attestati proposti, per attivare una forma mentis di risoluzione di problemi; in seguito con l’utilizzo di Scratch si è passati alla parte creativa, realizzando storia interattiva, attraverso lo stoytelling e/o un’animazione domanda-risposta...

Agli studenti è stato chiesto di essere utenti responsabili e consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche creatori, produttori, progettisti, per avviarli verso una reale comprensione e un uso delle tecnologie digitali che vada oltre la superficie; infatti il percorso attivato è propedeutico alla cittadinanza attiva che rende attivi e protagonisti, non solo fruitori passivi, i nuovi nativi digitali.

Il Modulo ha avuto come obiettivi generali l’educazione ad un uso positivo e consapevole dei media con particolare attenzione al rapporto tra sfera pubblica e sfera privata, ai temi dell’identità e della privacy, della reputazione e della rappresentazione, alle caratteristiche della socialità in rete, alla gestione dello stretto rapporto tra dimensione online e offline e, in generale, alla promozione di un’idea di Rete come bene comune digitale, spazio reale di collaborazione e condivisione.
Ulteriore obiettivo è stato fornire a giovani cittadine e cittadini digitali gli strumenti per prevenire, attraverso strategie comportamentali consapevoli, situazioni di disagio online, ed evitare meccanismi di bullismo, forme di incitamento all’odio, strumentalizzazione delle informazioni. In questo quadro, l’obiettivo è di migliorare la comprensione e la consapevolezza dei propri diritti e responsabilità in Rete.

Non in ultimo l'obiettivo di creatività, per renderli "programmatori" di app e giochi grazie anche al Passaporto di Google First, ricevuto dopo aver concluso il percorso fornito dalla Piattaforma Google per lo studio dell'informatica, che rende la programmazione semplice da insegnare e divertente da imparare.

 

 

__________

 

_______________

 

Statistiche

Visite agli articoli
3817359

Albo on line

albo on line

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Vai all'inizio della pagina